Professione guida

La Guida Escursionistica Ambientale, o Accompagnatore Naturalistico, è la figura professionale regolamentata dalla Legge Regione Piemonte 33/2001, cui compete l'accompagnamento su percorsi escursionistici. Si ottiene la qualifica di Guida EA seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e la partecipazione ad un corso regionale della durata di 370 ore durante il quale, oltre agli aspetti tecnici tipici dell'escursionismo, vengono acquisiti gli aspetti culturali che caratterizzano il territorio, sia naturalistici (botanica, zoologia, geologia, ecologia) che antropologici (storia, etnografia, folklore). La Guida EA esercita stabilmente la professione nel territorio della Regione nella quale ha ottenuto l'abilitazione professionale.

Nel rispetto delle normative locali e delle direttive comunitarie, può esercitare saltuariamente in tutto lo spazio U.E.

 Le normative di riferimento sono scaricabili alla sezione Documenti > Norme e leggi.

Per l'esercizio della professione è obbligatorio possedere:
  1. L'abilitazione professionale conseguita frequentando un apposito corso di qualificazione ed il superamento di una prova finale di accertamento.
  2. L'iscrizione presso lo specifico elenco provinciale in cui si vuole esercitare
  3. Aver frequentato e superato corsi di aggiornamento che hanno scadenza quinquennale.

Codice deontologico

Attualmente la professione di Guida Escursionistica Ambientale è amministrativamente disciplinata e la tenuta degli elenchi è affidata alle regioni o alle province, così come la vigilanza ed il controllo, quando non delegati ai comuni. La categoria al momento non ha, quindi, un organismo di autogoverno e autodisciplina nazionale.
Tuttavia, GEA VCO ha ritenuto opportuno integrare le norme che disciplinano la professione con altre, di deontologia professionale, alle quali il comportamento dei soci deve adeguarsi nell'esercizio delle loro mansioni.
Il testo completo del Codice deontologico è scaricabile alla sezione Documenti > Norme e leggi.

Adamo Davide

La guida GEA Davide Adamotelefono: 347 3863474
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.northwestrekking.it

italiano inglese



Il mio primo contatto con la montagna l'ho avuto da bambino in vacanza con i miei genitori. Quell'anno invece di andare come ogni estate al mare in Sicilia, mia terra di origine siamo andati in montagna in Valle d'Aosta. Ho cominciato a percorrere sentieri e a rimanere sempre affascinato dalle forme, dai colori e dai suoni ma anche dal silenzio che percepivo durante le camminate, stava diventando una vera attrazione. Poi come tutti i ragazzini, la priorità era la compagnia e le amicizie, ma dopo qualche anno sono ritornato a percorrere sentieri a girare valli di tutto l'arco alpino, a salire cime con più interesse e voglia di conoscenza di ciò che mi circondava. Ho praticato anche alpinismo, ma la mia prerogativa rimane sempre la contemplazione, la curiosità di scoprire il vero mondo al di fuori del cemento che ormai avanza spregiudicatamente. Abito in pianura e le montagne le vedo in lontananza e me le devo guadagnare con un'oretta abbondante di viaggio, ma ciò non mi ha mai scoraggiato dal raggiungerle. Mi piace trasmettere la mia passione e la mia conoscenza della natura e della montagna, a tutte quelle persone che vogliono intraprendere una escursione con me. Gli itinerari che propongo spaziano dalle classiche escursioni naturalistiche, ai trekking mettendo sempre al primo posto la sicurezza e l'allegria, oltre a tutto quello che vi racconterò durante il nostro cammino.

Annovazzi Francesco

La guida GEA Francesco Annovazzitelefono: 345 7477769
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese




Sono Francesco, vivo a Milano ma da sempre frequento assiduamente la montagna che, tuttavia, non ho mai vissuto in chiave sportiva considerandola piuttosto come luogo privilegiato per approfondire la conoscenza di quella natura e di quelle testimonianze storico-culturali che, nascoste tra le sue pieghe, hanno potuto conservarsi più intatte e autentiche rispetto a quanto avvenuto in pianura e nei grandi centri urbani. Nel corso degli anni la mia passione mi ha portato a visitare a piedi le principali catene montuose europee e le maggiori isole del Mediterraneo ed è proprio durante questi viaggi che ho realizzato quanto numerose siano le doti che accomunano, ovunque, le genti di montagna. Nel 2012, spinto dal desiderio di far conoscere ad altri il prezioso patrimonio naturale e culturale conservatosi nei territori di montagna, ho conseguito l'abilitazione di Guida Ambientale Escursionistica ed è con questa qualifica che mi propongo per guidarvi alla scoperta delle “terre alte”.

Badino Davide

La guida GEA Davide Badinotelefono: 347 4616606
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese




Ho 58 anni – per il momento – e sono quasi 60 che vado in montagna: sui sentieri e sulla neve, sulla roccia e sul ghiaccio. Guida prima per accompagnare moglie e figli, poi per condividere questa passione con altri. Vivo in alta Valsesia e sono Guardiapesca, professione che mi permette di stare sempre a contatto con l’ambiente alpino, tra i torrenti e i laghetti d’alta montagna in cui svolgo anche l’attività di guida di pesca.

Badino Samuele

La guida GEA Badino Manueletelefono:349 41 97 022
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: Facebook: BadoGuidaEscursionistica

italianoinglese



In montagna ci vivo e la montagna la vivo da sempre, in ogni sua forma e accezione. La mia patria Valsesia l’ho attraversata in lungo e in largo e da qui mi sono spostato spesso e volentieri per esperire nuovi e diversi ambienti alpini. Dal fiume alle pareti, nella calma di un trekking, nel freddo dell’inverno o di corsa nei trail, cerco di assaporare la montagna ogni momento. Alla passione per i monti si accompagna quella per il condividere e il raccontare: tenermi l’esperienza e la conoscenza accumulate tutte per me non sarebbe di certo altruista e per questo ho seguito le orme paterne (eh sì, proprio il tizio qua sopra) e ho deciso di far innamorare gli altri della montagna come ne sono innamorato io.

Bavagnoli Renato

La guida GEA Renato Bavagnolitelefono: 347 3312000
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.guidewilderness.com
Istruttore Nazionale Nordic Walking A.N.I.

italiano inglese francese


Sono il secondo italiano ad aver percorso i 2700 km della Via Alpina da Trieste a Montecarlo.
2700 km, 138000 metri di dislivello, 8 nazioni, in 93 giorni in solitaria.

Bianchetti Roberto

La Guida GEA Roberto Bianchettitelefono: 328 0046317
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.fotorobertobianchetti.com
sito: www.ossolaguide.it

italiano inglese spagnolo


Camminare con calma, sicuri in compagnia di una guida... godersi il paesaggio e le bellezze naturali... imparare a guardare con occhi diversi... portando a casa le immagini più emozionanti con i consigli del fotografo professionista... scoprire le tradizioni più interessanti del posto, la storia di un luogo... vivere insieme una bella esperienza nella natura... viaggiare e imparare divertendosi! Questa la mia filosofia dell'accompagnamento, sia nelle gite di un giorno che nei trekking di più giorni, sia per le proposte già in programma che per quelle su richiesta, sia per gli adulti che per i bambini.

Un "occhio fotografico" particolare alla valle Antrona, ai Parchi Naturali, all'Ossola, ma anche gite, escursioni e trekking fuori provincia e non solo, nelle interessanti tipicità caratteristiche di ogni stagione!

Bianchi Fabio

La Guida GEA Fabio Bianchitelefono: 349 6750858
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.ossolatrek.com

italiano inglese spagnolo

 

Ciao, mi chiamo Fabio e sono nato e cresciuto a Domodossola, nel cuore della Val d’Ossola e delle Alpi Occidentali, a pochi passi dal confine svizzero. Sono appassionato di montagna, da sempre: se penso ai primi ricordi che ho di quando ero bambino, già stavo camminando in montagna. Mi piace davvero camminare, in luoghi che conosco e frequento da anni, ma anche su sentieri nuovi, alla ricerca di paesaggi, luoghi, situazioni fuori dalle “solite” tracce. Sono Guida Escursionistica Ambientale, abilitato dalla Regione Piemonte e regolarmente iscritto all’Albo Provinciale del Verbano Cusio Ossola. Conosco bene le Montagne ed i Laghi della mia terra, ma frequento spesso anche le zone vicine: Canton Vallese, Canton Ticino, Lago Maggiore e Lago d’Orta, Valsesia, Valle d’Aosta. Da sempre adoro viaggiare e mi piacciono molto avventure e trekking in altre zone d’Italia, in Europa ed in terre lontane: Madeira, Norvegia, Nuova Zelanda, Giappone, Namibia, Cambogia, Vietnam, Cina. Dal 2013 collaboro anche con un Tour Operator italiano, accompagnando gruppi di persone in viaggi e trekking: tra le mie mete, Madeira, Azzorre, Norvegia, Islanda, Finlandia, Oman, Canada, Ecuador, Sudafrica.

Bianchi Silvano

La Guida GEA Silvano Bianchitelefono: 348 3139950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.ossolatrek.com

italiano inglese



Abito a Domodossola (VB) , dove sono nato nel 1956.
Da sempre sono amante della montagna, fin da quando a 5 anni i miei genitori mi portarono in escursione all'Alpe Devero: fu amore a prima vista! Da allora non ho mai smesso di frequentare la mia amata Ossola, il Verbano ed il Cusio, percorrendo una infinità di itinerari, prediligendo percorsi anche lunghi e traversate, alla scoperta di questo magnifico territorio. 

Dal giugno 2013 sono Guida Escursionistica Ambientale, attività che mi ha permesso di approfondire ulteriormente le mie conoscenze a livello naturalistico, antropologico, storico e culturale ma soprattutto di poter continuare a camminare per le mie bellissime valli dell'Ossola!
Vi propongo dalle semplici passeggiate alle escursioni o trekking di più ampio respiro, alla scoperta delle bellissime vallate dell'Ossola, in un angolo delle Alpi ancora forse poco conosciuto ma molto affascinante: laghi, ghiacciai, foreste, piccoli borghi antichi, vecchi villaggi sospesi nel tempo...ed un'ottima gastronomia!
Una menzione particolare la meritano le cosiddette Vie Storiche Ossolane: antiche vie commerciali che si perdono nella notte dei tempi e che nei secoli hanno rappresentato i "corridoi" lungo i quali hanno transitato uomini, mandrie, merci, idee....
La Via Stockalper da Domodossola a Briga, la Via del Mercato da Masera a Locarno, la Strà Granda da Piedimulera a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, la Strada Antronesca da Villadossola ad Antrona, la Via del Gries da Baceno al Passo Gries....
E ancora, i molti bei percorsi di carattere storico, naturalistico, etico di bassa montagna presenti nel Verbano Cusio Ossola: la Linea Cadorna, la Via dei Torchi e dei Mulini, la Via della Segale.
Modi di toccare con mano quello che ci sfugge nella classica "gita domenicale", ovvero la fatica e la difficoltà dei nostri antenati nel vivere la Montagna senza le comodità che noi uomini moderni diamo per scontate.
Se siete incuriositi e volete venire a vedere tutto questo di persona, contattatemi!

Biz Francesca

La guida GEA Biz Francescatelefono:347 71 47 053
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.valsesiarainbowtrekking.jimdo.com

italianofrancese



Ciao a tutti, sono Francesca Biz, lavoro come guida esursionistica ambientale regolarmente abilitata dalla regione Piemonte nel 2015. Insieme a me troverete dei grandi amici a orecchie lunghe, i miei asinelli Nina e Peyo. Oltre a loro c'è un furbissimo cavallino, un pony delle Shetland, di nome Balù. Le attività che propongo sul sito di Valsesia Raibow Trekking, variano da piccoli laboratori creativi e didattici, a gite in alta quota per pescare nei laghi alpini o per sperimentare il trekking someggiato. Cammineremo insieme nelle bellissime vallate del territorio della Valsesia, conosceremo l’asino da vicino scoprendo le sue qualità nascoste, ma soprattutto vivremo insieme delle avventure semplici e genuine. Il contatto con la natura ci riempie di nuova energia e fa emergere in noi la consapevolezza di quanto poco serva per essere felici e in pace col mondo.

Borra Paolo

La guida GEA Paolo Borratelefono: 335 215408
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.paoloborra.com
Guida Azimut Adventure
Guida delle Aree Protette dellOssola
Osservatore Nivologico AINEVA

italiano inglese francese

Vivere all'aria aperta è una delle più belle aspirazioni che l'uomo possa avere. Uscire dalle quattro mura e immergersi nella natura, scoprire posti nuovi, incontrare genti, imparare la storia e le abitudini dei luoghi che visitiamo.
Soprattutto scoprire se stessi, le proprie capacità fisiche, i compagni d'avventura, l'ambiente che ci circonda e gli animali che lo abitano. Questo offro ai miei clienti.
Durante le mie uscite niente è scontato. L'incontro con un cervo, l'avvistamento di un'aquila, la scoperta di vestigia del passato, il guado di un torrente, la corstruzione di un igloo dove bere insieme un vin brulè a fine giornata. Durante tutte le escursioni con racchette da neve i miei clienti sono sempre dotati di ARVA-PALA-SONDA
Le mie proposte: escursioni nel parco naturale di Veglia-Devero-Antrona e nel Parco Nazionale della Val Grande, la Via Stockalper da Domodossola a Briga, il Tour del Monte Rosa. Spesso propongo trekking in Corsica e Sardegna. Ma ogni giorno ne penso una nuova.

Botta Nori

La guida GEA Nori Bottatelefono: 335 134 5384
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano francese




Da sempre vivo a Montecrestese, sorridente paesino in Vallle Ossola.
Sin da piccola, seduta in silenzio o chiacchierando con gli anziani ho imparato ad amare i nostri bellissimi luoghi.
Guida Escursionistica e Istruttrice di Nordic Walking, adoro camminare su antiche mulattiere, ammirare splendide costruzioni edificate con pazienza mediante la sapiente lavorazione della pietra locale e poi... contemplare la natura, che cresce rigogliosa sopra al sottile mantello di terra che ricopre la roccia.
L'ambiente che mi è più caro è sicuramente la Valle Isorno: Montecrestese e i suoi dintorni, con attenzione ai percorsi che, oltre al divertimento stimolino una crescita interiore e spirituale.

Bozzalla Bondio Lavinia

La guida GEA Lavinia Bozzalla Bondiotelefono: 349 4113478
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese




Laureata in Scienze Naturali con Master in Economia e Diritto dell’Ambiente, ho completato il mio percorso nel 2015 con l’attestato di Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte. Fin da piccola appassionata e incuriosita di tutto ciò che ci circonda e della nostra tradizione, amo sensibilizzare gli altri al rispetto dei nostri luoghi e alla diffusione di una cultura sostenibile. Per lavoro progetto percorsi di educazione ambientale per le scuole e accompagno ragazzi di tutte le età alla scoperta della natura e delle azioni volte alla sua salvaguardia.

Calatti Fabrizio

La guida GEA Fabrizio Calattitelefono: 347 7059802
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano




Guida Escursionistica Ambientale dal 2015, a questa attività unisco dal 2017 la gestione dell'Ecomuseo Laboratorio del Mortigliengo. Nordic Walker, sono appassionato di tutto ciò che è natura e territorio, soprattutto nelle sue tradizioni, nella storia e nel folklore... passando anche per le vigne e le cucine del Biellese. Accompagno singoli e gruppi in trekking di uno o più giorni, cercando sempre di emozionarvi con la storia e le tradizioni per mandarvi a casa innamorati del territorio...come lo sono io!

Cerutti Barbara

La guida GEA Barbara Ceruttitelefono: 339 4444121
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano

 

 

Cresciuta tra il lago d’Orta e la Valle Strona, da 20 anni vivo in Ossola.
Istruttrice di Nordic Walking, approfitto di questa splendida disciplina sportiva per percorrere antichi sentieri, tra la natura incontaminata, alla ricerca di segni del passato, dai menhir ai ruderi di antiche testimonianze, di una civiltà contadina che va velocemente scomparendo.
Coltivo la passione per le erbe alpine tramandatami dalle donne dell’alta Valstrona.
Antiche ricette e usanze walser mi entusiasmano, pertanto dopo aver approfondito l’argomento condiversi corsi mirati, trasmetto con piacere la mia esperienza e le mie conoscenze.

Chiarinotti Cristina

La Guida GEA Cristina Chiarinottitelefono: 370 3014108
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano





Referenze: "quando sono in 
montagna ho la testa fra le nuvole ma i piedi ben saldi a terra....".

Confortola Gabriele

La guida GEA Gabriele Confortolatelefono: 340 3733686
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.discoveryvalsesia.com

italiano inglese



Gite, escursioni, scampagnate, passeggiate alla scoperta della natura incontaminata, della cultura e delle tradizioni della Valsesia. Escursioni gastronomiche sui formaggi d’alpeggio ed escursioni nei vigneti da cui nascono gli eccellenti vini dell’Alto Piemonte. Ciaspolate in notturna, al chiaro di luna e ciaspolate mangerecce.

Coretta Federico

La guida GEA Federico Corettatelefono: +39 340 6595366
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: facebook: ultratrekossola/

italiano Tedesco



Nato e cresciuto in Ossola; cammino in montagna da quando sono piccolo. Ho deciso di diventare Guida per valorizzare il territorio Ossolano creando ULTRA TREK OSSOLA: un team che serve ad aiutare le persone meno esperte ad intraprendere il meraviglioso mondo del Trekking e dell’Enduro in MTB. Sono guida ufficiale della Piana di Vigezzo e mi prendo cura, insieme ad altri volontari, di alcuni sentieri di questa valle. Oltre alla Val Vigezzo le nostre escursioni si concentrano in particolar modo nella Valle Antrona e in Val Formazza.

Crotta Claudio

Curcio Tiziana

La guida GEA Tiziana Curciotelefono: 347 2530775
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.nordicwalkingvco.it

italianofrancesetedesco




Guida Escursionistica Ambientale
Istruttrice Nordic Walking

De Franceschi Chiara

La guida GEA Chiara De Franceschitelefono: 340 2915678
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano





Mi sono laureata in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali nel 2009, la tesi di laurea riguardava il "Monitoraggio degli Ungulati selvatici nel Parco Nazionale della Val Grande"; grazie alla consistente attività di campo svolta in quegli anni è nato e cresciuto il mio amore e la mia conoscenza della wilderness più vasta d'Italia.
A partire da quella data ho ripetutamente collaborato con l'Ente Parco per la gestione e l'analisi dei dati faunistici, fino alla realizzazione, come coautrice, del libro collana-studi "Animali in punta di piedi. Presenza e gestione degli Ungulati nel Parco Nazionale Val Grande", in uscita nel 2014. Attraverso la Cooperativa Valgrande, cooperativa sociale che si occupa di studi e servizi per l'ambiente nell'ambito del Parco Nazionale, mi sono impegnata - come Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Naturalistico - a favore di bambini e ragazzi, in particolare presso il Centro di Educazione Ambientale "Acquamondo" di Cossogno.
Conseguita nel 2012 la laurea magistrale in Scienze Naturali "cum laude" presso l'Università degli Studi dell'Insubria, oggi sono una giovane Zoologa esperta soprattutto nel monitoraggio degli Ungulati e Galliformi presenti sull'arco alpino. Lavoro presso Istituto Oikos Srl, una Società attiva nel campo della conservazione e della gestione delle risorse naturali e mi occupo di "pianificazione e gestione faunistico-venatoria, analisi sulla distribuzione e sulla consistenza delle popolazioni animali in ambiente GIS, valutazioni di incidenza dei Siti natura 2000".Sono anche appassionata di storia locale, ambito in cui collaboro con il Magazzeno Storico Verbanese; da ciò è scaturito nel 2012 l'articolo pubblicato sulla rivista Vallintrasche dal titolo: "L'antica pratica dell'ars venandi, tra Valli Intrasche e immediati dintorni".

Dei Giudici Daniela

La guida GEA Dei Giudici Danielatelefono: 339 6946452
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.visitaossolaelagomaggiore.com
FB: www.facebook.com/DeiGiudiciDaniela/
I
nstagram: www.instagram.com/visitaossolaelagomaggiore

italiano inglese spagnolo


Nel mio zaino fino ad oggi troverete:
Laurea in Esperto Linguistico per il Management ed il Turismo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano
La qualifica di:
• Operatore Agenzia Viaggi,
• Guida Turistica del Verbano Cusio Ossola
• Guida Escursionistica Ambientale
• Guida delle Aree Protette dell'Ossola
• Istruttore Nordik Walking
E l'esperienza lavorativa come:
• Animatrice Turistica
• Assistente Turistica
• Collaborazioni con Tour Operator nel settore Marketing
• Collaborazione con Enti Locali e non
• Collaborazione con Agenzia Viaggi
Di spazio c'è né ancora molto...
Vi accompagnerò in un viaggio emozionante alla scoperta del territorio del Verbano Cusio Ossola e non solo...
A voi la scelta: visite guidate, escursioni naturalistiche, educazione ambientale e molto altro.. sempre con passione ed energia.

Dellarole Carlo

La guida GEA Dellarole Carlotelefono:339 33 51 870
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito:

italianoinglesefrancese



Esercito la professione di Guida ambientale dal 1999, dopo aver frequentato il Corso di abilitazione presso i Parchi Naturali del Biellese e del Vercellese. In precedenza ho lavorato per 31 anni presso la SIP/TELECOM, in qualità di Capo Tecnico. Sono Perito Elettrotecnico e Tecnico Superiore (ITS) in Telecomunicazioni. Ho una buona formazione naturalistica, in particolare in geologia e botanica, ed inoltre in storia e cultura alpina. Ho scritto alcuni libri di Itinerari Naturalistici in Valle d’Aosta e pubblicazioni varie. In particolare:

  • 61 Itinerari in Valle d’Aosta – 1980 – Tamari Editori Gressoney, Ayas, Valtornenche,
  • 54 Itinerari Naturalistici - 1985 – Zanichelli
  • Le Alpi Biellesi – Geologia – Pro Natura Biella

Ho collaborato con i Parchi Naturali Piemontesi e Valdostani, in particolare con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, di cui sono Guida Ufficiale ed Esclusiva dal 2001. Ho accompagnato comitive in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria ed inoltre in Francia ed in Svizzera. Conosco bene la Val d’Ossola, particolarmente nei settori dell’Alpe Veglia, del Devero e dell’Alta Val Formazza.

Delpiano Maria Laura

La guida GEA Maria Laura Del PIanotelefono: 333 8623573
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.trekkingbiellese.it

italiano inglese francese



Sono da sempre appassionata di archeologia, storia, fotografia e natura – dovuta anche alla scoperta della montagna fin da piccola – e, grazie alla duplice attività di guida, posso finalmente coniugare i miei interessi per trasmettere agli altri le miei passioni. Dopo la laurea in Storia dell’Arte e Archeologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2012 ho ottenuto l’abilitazione come Guida turistica ed Accompagnatore turistico e dal dicembre 2014 sono anche Guida Ambientale Escursionistica.
Competenze:
Geologia, botanica, archeologia, didattica; cultura, storia e tradizioni del territorio montano
Esperienze:
Accompagnamento di gruppi sul territorio regionale (soprattutto nel Biellese) ma anche all’estero Laboratori ed escursioni con le scuole primarie e secondarie Escursioni giornaliere con famiglie

Derlien Silke

Facchini Otello

La Guida GEA Otello Facchinitelefono: 0321 652684 | mobile: 348 6022824
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.alpiamo360.it

italiano inglese francese



Pur essendo nato e cresciuto a Novara la passione per la montagna ha influenzato tutta la mia vita: sin da ragazzo raggiungevo la Valsesia anche in autostop pur di poter camminare in salita.
Militare nella Brigata Alpina Cadore e poi corsi di alpinismo con il C.A.I. di Novara e con le Guide di Macugnaga; seguono diverse salite, soprattutto sul "nostro" Monte Rosa ma anche sul Gran Paradiso e sulle Dolomiti.
Divento Guida Escursionistica Ambientale del Piemonte nel 2012.
Ho frequentato la Scuola Professionale Alberghiera "E. Maggia" di Stresa e ho lavorato in giro per il mondo imparando inglese e francese; divento Sommelier Professionista nel 1988.
Vorrei poter coniugare la passione per la montagna con la passione e la conoscenza per la nostra enogastronomia, tanto ricca e ricercata in tutto il mondo.
Trovo che il connubio tra gli aspetti naturali, le bellezze della montagna e le nostre perle enogastronomiche non possa che arricchire le varie proposte di escursioni, gite o quant'altro la nostra fantasia voglia immaginare.

Fattalini Luciana

La Guida GEA Luciana Fattalinitelefono: 340 1522902
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese




Adoro gli spazi aperti, camminare a ritmo lento immersa nell'ambiente naturale che sia bosco o vetta di montagna. Arrivarci penetrando la storia dell'uomo, i suoi manufatti, mulattiere, terrazzamenti, baite, ponti, fontane, abbeveratoi, con passo discreto consapevole della antica fatica per il solo sostentamento. E mi piace accompagnare per dimostrare alle persone che è ancora camminando, magari con un pò di sudore e fatica, che si può ammirare lo spettacolo della natura, con i suoi colori quelli propri di ogni stagione ed ancora suoni e profumi. Con calma e serenità per ritornare alle emozioni semplici.
Esperienze: Accompagnatore Titolato del Club Alpino Italiano. Docente Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa.

Foglia Parrucin Alessandra

La guida GEA Alessandra Foglia Parrucintelefono: 328 3391352
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.trekkingbiellese.it

italiano inglese



Sono cresciuta nel Biellese e per la precisione a Trivero e in Valsessera. Il mio amore per la natura mi ha portato a laurearmi in Scienze Naturali a Torino con specializzazione in “Analisi e gestione dell’ambiente”, dedicando i miei studi di laurea alla fauna ittica del Torrente Sessera e al suo ecosistema. Dal 2015 sono una guida Ambientale Escursionistica. Mi occupo di analisi e impatti ambientali, soprattutto in ambiente fluviale. Attualmente coniugo il lavoro da naturalista con quello di insegnante. Dal 2010 organizzo laboratori di educazione ambientale nelle scuole incentrati sul geologia, botanica, zoologia con particolare attenzione al territorio biellese, dal 2015 insegno presso le scuole secondarie di primo grado. Da sempre sono appassionata di viaggi, appena posso parto per scoprire nuovi angoli di mondo e conoscere culture e tradizioni diverse ma al ritorno la cosa più bella è vedere la skyline delle montagne di casa. Altra cosa per me importante è il volontariato sia in ambito locale che, quando gli impegni lo permettono, all'estero.
Competenze: Zoologia, botanica, geologia, ecologia, didattica.
Esperienze: Laboratori con le scuole dell’infanzia, elementari e medie, campi estivi in rifugio, laboratori con le scuole e gli oratori, accompagnamento di gruppi di bambini e adulti sul territorio regionale, escursioni giornaliere con famiglie.

Foglia Parrucin Federico

La guida GEA Federico Foglia Parrucintelefono: 348 6757868
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.trekkingbiellese.it

italiano inglese



Sono cresciuto nel Biellese e per la precisione a Trivero e in Valsessera. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico Tecnologico e da sempre sono interessato per le materie scientifiche. Sono guida Ambientale Escursionistica dal 2015 Conosco la Valsessera come le mie tasche grazie alla mia famiglia che fin da piccolo mi ha portato a scoprire alpeggi e sentieri, torrenti e boschi. Appena posso lascio il lavoro per scappare tra i monti e dedicarmi a ciò che veramente mi soddisfa. Sono una guida di pesca, un appassionato fotografo naturalistico e mi potete trovare appostato a qualsiasi ora per immortalare le parate dei galli forcelli o i bramiti dei cervi, come incontrarmi sui torrenti intento ad accompagnare o insegnare l’arte della pesca a mosca. Sono una guida che si adatta a tutti i tipi di escursione ma predilige quelle più toste per veri intenditori della montagna; amo definirmi un ramingo ed è grazie al mio vagabondare per i monti che ne conosco i segreti e gli angoli nascosti. Ho un chiodo fisso: incontrate e fotografare il lupo. Per molti anni sono stato impegnato nel volontariato in ambito locale, la mia esperienza con bambini e ragazzi arriva da anni passati in oratorio come animatore.
Competenze: Zoologia, botanica, fotografia naturalistica, guida di pesca, didattica, micologia.
Esperienze: escursioni di fotografia naturalistica, escursioni e lezioni di pesca, laboratori con le scuole e gli oratori, campi estivi in montagna, accompagnamento di gruppi di bambini e adulti sul territorio regionale, escursioni giornaliere con famiglie.

Fornara Tiziano

La guida GEA Tiziano Fornaratelefono: 0323 571721 | mobile: 338 8533555
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese tedesco




Sono insegnante di Informatica a Verbania, dove sono nato e risiedo da sempre.

Come Guida Escursionistica Ambientale sono intimamente coinvolto nell'osservazione delle ricchezze che la natura ci presenta; gli itinerari escursionistici proposti sono pensati con un attento studio naturalistico e da un sincero affetto per il territorio.

Galetti Maurizio

La guida GEA Maurizio Galettitelefono: 347 4434518
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.valsesiasport.it

italiano



Nato in Valsesia ai piedi del Monte Rosa, da sempre amo divertirmi con gli sport all'aria aperta. Mi piace vivere la montagna a tempo pieno e in tutte le stagioni, praticando sia trekking che scialpinismo ma, anche ciaspole e mtb. Nel 2011 ottengo l'Attestato di Abilitazione Professionale come Accompagnatore Cicloturistico e nel 2012 quello di Guida Escursionistica Ambientale con il quale, apro partita Iva. Condivido la passione per la montagna con un'altra grande passione, la discesa su fiumi in acqua bianca (fiumi adatti alla pratica del kayak). In kayak, ho disceso molti fiumi e torrenti in tutta Europa, inoltre dal 1996 sono brevettato Guida Rafting della Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft) e dal 2016 anche Guida Hydrospeed. Propongo vari itinerari di escursionismo, sia a piedi che con le ciaspole, nelle valli dell'Ossola ed in alta Valsesia, ma anche escursionismo a piedi o in mtb nel Parco del Monte Fenera e sulle colline e tra i vigneti della bassa Valsesia. Volendo con visite e degustazioni in cantina. Inoltre collaboro con l'Associazione Valsesia Sport per la pratica e la diffusione delle attività fluviali, in particolare, discesa in Rafting sul fiume Sesia.

Gaspari Secondo

Giavina Ugo

La guida GEA Ugo Giavinatelefono: 342 0814914
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano




Se chiedi di Stresa ti dicono.... "ah sì, le isole Borromee, il lungolago, gli alberghi....."
Forse non tutti sanno che:
Vi sono dei sentieri tra i castagni che conducono nelle varie frazioni
Anche a Stresa esiste una cascata
Si può raggiungere Belgirate e Baveno, senza camminare a lato della litoranea schivando le auto
Si passa dai parchi delle ville a lago, ai castagneti, alle faggete, alle abetaie fino a giungere al limite del bosco
tra le praterie alpine della sommità del Mottarone.
Forse non tutti sanno che:
Esistono zone popolate dagli gnomi!!
Si possono osservare minuscoli fiori di campo e maestosi alberi
Le famose isole....ma dall'alto
Le alpi con il gruppo del Monte Rosa ma anche il solitario Mont'Orfano con le sue cave di granito bianco.
Adesso sapete che:
Vi posso condurre in questi luoghi con percorsi brevi, impegnativi e... così così.
Se vorrete anche in Val d'Ossola tra parchi, laghi alpini, cascate e nevai dell'Alta val Formazza.

Gossenberg Marcus

La guida GEA Marcus Gossembergtelefono: 333 7312015
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano tedesco




Nato a Milano da genitori tedeschi, laureato in medicina, lavoro in ospedale pubblico in qualità di medico-chirurgo. Il mio lavoro mi porta ad essere in contatto tutti i giorni con le persone e i loro problemi e, anche se può essere molto stressante, riesce a darmi molte soddisfazioni.
Da sempre, appena ho una giornata libera, vado in montagna: ciò mi permette, uscendo dalla quotidianità, di riprendere contatto con me stesso e con la natura.
Mi definisco una persona curiosa, sempre alla ricerca di stimoli, luoghi e incontri che mi permettono di entrare in contatto con nuovi modi di vivere: per questo sono amante di trekking soprattutto in paesi stranieri, e in particolare nei paesi balcanici.
Da oltre vent'anni frequento i sentieri dell'Ossola e in particolare conosco bene il Parco Regionale del Veglia-Devero.
Sono diventato guida escursionistica ambientale nel 2012 a coronamento di un mio sogno che da tempo avevo ma che la mia vita intensa non mi permetteva di esaudire.
Iscritto all'AIGAE, sono di madrelingua tedesca e ho una discreta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Gozzelino Michele

La guida GEA Gozzelino_Michele telefono:349 09 56 254
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.conunpassoallavolta.it

italianoinglese



Nato e cresciuto nel profondo della campagna astigiana, l’esplorare il mondo a piedi è una passione che mi muove sin da bambino. L’ aver vissuto in un ambiente rurale ha lasciato in me una traccia indelebile, un richiamo che seguo con fiducia e che mi porta ad immergermi nella natura con corpo e mente. Assiduo frequentatore delle Alpi occidentali e delle costiere liguri, organizzo Escursioni di svariata lunghezza, difficoltà e durata, prevalentemente nel Torinese e nell’Astigiano in cui amo usare la meditazione come strumento per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente dell’andare a piedi.

Landolina Roberto

La guida GEA Landolina Robertotelefono:348 40 19 900
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: Facebook: Vagamondiguide

italiano inglese



Ciao sono Roberto Guida Escursionistica Ambientale nato a Gattinara (VC) nel 1988. Ho iniziato a frequentare l’ambiente montano per curiosità e da allora sono stato rapito dal suo fascino e dalla magia di certi luoghi regalano. Ho fatto spedizioni a piedi e in bicicletta, da solo e in compagnia ma sempre alla ricerca di una esperienza unica e autentica. Con gli anni ne ho conosciuto gli aspetti più semplici e quelli che richiedevano tutta la mia esperienza e determinazione. Oggi che ho coronato il sogno di diventare guida, voglio cercare di trasmettere la mia esperienza e l’emozione che anche io ho provato e che sempre provo quando mi incammino. Propongo trekking giornalieri, di più giorni, viaggi personalizzati.

Lavazza Veronica

La Guida GEA Veronica Lavazzatelefono: 388 8742407
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abilitazioni:
Accompagnatore Naturalistico
Accompagnatore Turistico

italiano inglese

Vivo a Croveo, piccolo paesino di montagna nel comune di Baceno. Amante della montagna e del territorio in cui abito, amo trasmettere le mie passioni, le mie conoscenze e la mia cultura per far vivere e osservare a tutti la natura e le sue infinite bellezze con occhi diversi, cogliendo tutte le meraviglie che ci offre. Mi piace far riscoprire la bellezza del camminare e tutti i suoi straordinari benefici. La mission è quella di aiutare le persone ad essere felici, stare bene con se stesse, migliorare la qualità della propria vita e fare dei propri sogni una realtà. Per questo oltre ad essere guida escursionistica ambientale sono diventata life coach. I miei hobby principali sono: trekking, sci alpinismo, corsa, viaggiare, leggere. "Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene." (Mario Rigoni Stern)

Lovison Edoardo

Maffi Andrea

telefono: 320 7409140
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese


Sono nato e da sempre risiedo a Verbania. Ho scoperto relativamente tardi il piacere di camminare immerso nella natura, ma è sempre più diventato importante tanto da trasformarsi in passione e assoluta necessità in contrapposizione con le esigenze lavorative che mi vedono “chiuso” in ufficio per la maggior parte del mio tempo. Questa passione mi ha portato non solo all’attraversare ma anche lo scoprire l’ambiente naturale, sia esso boschivo o di alta montagna e con esso i manufatti che l’uomo ha costruito in passato per viverlo e viverci (sentieri, mulattiere, alpeggi, corti, terrazzamenti). Esploro spesso luoghi nascosti e dimenticati alla loro ricerca, con rispetto e ammirazione, rimanendo sempre sorpreso di fronte ai segni che la fatica dell’uomo ha lasciato e che ancora lentamente resistono. Guida Escursionistica Ambientale dal 2007 adoro camminare tutta la zona del Verbano Cusio Ossola, con particolare affetto per il territorio del Parco Nazionale ValGrande di cui sono Guida Ufficiale dal 2018.

Marini Raffaele

La guida GEA Raffaele Marinitelefono: 335 8175239
email:
sito: www.rafiweb.it

italiano




Nasco a Genova nel 1951 e vivo lì fino a due anni fa quando mi sono trasferito definitivamente a Malesco. Dal 1958 frequento la valle Vigezzo e le valli Ossolane in tutte le stagioni dell'anno. Ora questi territori sono il mio "rifugio" fisso. Ho cominciato a fotografare negli anni '80 per puro divertimento e poi piano piano mi sono "specializzato" nella foto naturalistica o per meglio dire nella "caccia fotografica".
Ho un archivio di oltre 30.000 scatti. Fotografo in tutte le stagioni e con le condizioni climatiche più adatte per avvicinare la fauna selvatica di mio interesse. Nel 2011 sono stato collocato in mobilità e poi grazie alla legge Fornero sono stato elevato al rango di esodato...!!!
Quindi mi son tirato su le maniche e ho voluto mettere a profitto le mie passioni. Ho frequentato il corso di formazione per Guida Escursionistica Ambientale proposto dal Formont di Villadossola.
Vuoi conoscere da vicino e fotografare la fauna selvatica delle Alpi Lepontine e del Parco Nazionale della Val Grande?? Ti propongo dei trekking in tutte le stagioni per imparare ad avvicinare i selvatici e a fotografarli con alcune tecniche non comuni che non troverai nei testi di fotografia naturalistica. Sono il frutto dell'esperienza personale di tanti anni passati ad imparare a conoscere e vivere la Natura nella sua essenzialità.
Potrai vedere e fotografare: camosci, caprioli, cervi al bramito, galli forcelli al canto, coturnici, aquile, poiane, gheppi e con un pò di fortuna anche il grifone. La volpe, la lepre bianca e altri selvatici. Se poi ti piacciono i fiori... allora ci sono le fioriture alpine!!
I trekking possono essere personalizzati ed avere durata minima di un giorno fino anche a quattro giorni con pernottamenti in bivacchi!!

Mayer Susanne

La Guida GEA Susanne Mayertelefono: 349 4056235
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.ossolaguide.it
Guida Parkè

italiano inglese tedesco



Lavoro dal 1996 come guida turistica e dal 2009 come guida escursionistica.
Mi piace far vedere, sentire e ascoltare questi posti meravigliosi dove ci muoviamo.

Mazzoleni Federico

La guida GEA Federico Mazzolenitelefono: 347.0834837 - 366.3995052
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.naturtrekk.it

italiano inglese spagnolo




Originario della provincia di Varese, mi sono trasferito sui monti della Val Grande nel 2004, dove vivo con la mia famiglia.
Qui posso coltivare la mia più grande passione: andar per montagne.
L'amore per questa attività ha radici lontane, infatti ho iniziato a praticare l'escursionismo da bimbo, assieme a mio padre, alpinista esperto. Oggi, dopo più di trent'anni, faccio lo stesso con i miei figli.
Durante il mio "cammino", ho frequentato un corso di alpinismo, poi la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove sono diventato tenente delle Truppe Alpine, oltre ad Alpiere Scelto.
La mia curiosità mi ha poi spinto a girare per il mondo, curiosando tra giungle, deserti e montagne.
Durante questi viaggi, di cui ero l'organizzatore, ho accompagnato amici nei posti più disparati, dall'Himalaya al Perù, dalla Malaysia alla Selva Amazzonica; sempre con la massima attenzione e rispetto per le realtà locali.
È quindi con il medesimo impegno, la stessa passione e la stessa voglia di scoprire il "mondo" che vi accompagnerò nelle mie escursioni.
Prevalentemente opero nel Parco Nazionale della Val Grande, ma sono aperto a ogni opzione, partiamo?

Mencarelli Massimo

La guida GEA Massimo Mencarellitelefono: 338 9250911
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese tedesco





"...sono nato sulle montagne dove il vento soffia libero , dove non c'è niente che oscura la luce del Sole. Io sono nato dove non ci sono recinti e dove ogni cosa disegna un respiro libero e profondo. Io voglio vivere lassù e non prigioniero delle metropoli del mondo ..."
Ogni volta il richiamo di quelle rocce, di quei prati tra i boschi è più forte di tutto il resto. Mi sposto alla ricerca di nuovi colori, profumi ed emozioni che solo la montagna mi sa dare. Dal 2009 sono "Accompagnatore di Escursionismo" del CAI e nel 2012 sono stato abilitato come "Guida Escursionistica Ambientale". Condivido le mie esperienze con chi non conosce l'Ossola e accompagno i più giovani, cercando di trasmettere a tutti il rispetto per la natura, l'umiltà nel conoscere i propri limiti e spiegare che la prevenzione e la sicurezza sono importanti per vivere bene la montagna in qualsiasi stagione. Negli ultimi anni l'inverno è il mio periodo preferito: in giro con le racchette o con le pelli, nei boschi o sui pendii, di giorno o di notte. A passo lento, nell'atmosfera magica e surreale della neve fresca, ascoltando il silenzio, lontano dal rumore della "civiltà". Le mie proposte di escursionismo, trekking, racchette da neve, mountain bike, escursioni someggiate con l'ausilio di muli e asini sono in particolare nella Val Divedro, nelle Valli dell'Ossola, Verbano, Cusio, nei Parchi Naturali e Nazionali, Riserve e zona del Sempione (CH). Su richiesta in altre zone d'Italia ed estere.
Per chi? Persone singole e gruppi, adulti e scolaresche. Quando? Tutto l'anno.
Mi piace condividere tutto questo insieme con altre persone. E tu?

Moroni Silvano

La guida GEA Silvano Moronifisso: 0331 913687 - mobile: 334 7689298
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.silvanomoroni.it - www.ilcolibri.org

italiano inglese francese spagnolo



Nato fra le montagne dell'Ossola e il Lago Maggiore, da sempre mi sono dedicato alla montagna in ogni sua forma ed espressione. Molte le salite e i trekking effettuati sia in Italia che nel mondo. Naturalista e giornalista, ho studiato medicina ma ho abbandonato molto presto la professione per dedicarmi a tempo pieno alla montagna e ai viaggi.

Negro Matteo

La guida GEA Matteo Negrotelegono: 334 8530955
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.gaia-biella.com

italiano inglese



Sono nato e cresciuto a Biella e fin dall’infanzia il mondo naturale mi incuriosisce e affascina. Dopo essermi laureato in Biologia ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e Alta Tecnologia con una tesi sull’impatto delle attività turistiche sugli ecosistemi alpini. Dal 2010 al 2016 sono stato professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino e attualmente insegno discipline scientifiche presso una scuola secondaria di secondo grado di Torino. Da sempre amo la didattica e la divulgazione. Per questa ragione, dopo aver fondato l’Associazione Culturale GAIA (www.gaia-biella.com), mi occupo di progettazione e realizzazione di attività didattiche naturalistiche rivolte a bambini e adulti.

Pisano Pietro

La guida GEA Pietro Pisanotelefono: 328 1274527
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano

 

 


Sono in possesso del diploma di Maturità Magistrale, dell'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Escursionistica Ambientale nonché di Accompagnatore Naturalistico e faccio parte della Società di Scienze Naturali del VCO. 
Dopo una lunghissima attività come volontario della Croce Rossa di Verbania, trascorsa anche attraverso venti mesi di servizio sostitutivo civile come obiettore di coscienza, vent'anni fa, assieme a Rachele Bottini e ad altri amici ho ideato e fondato il Gruppo Escursionisti Val Grande.
Questa associazione culturale, che dal 1994 collabora con il Parco Nazionale della Val Grande, ha tra i suoi scopi statutari lo studio, il recupero e il mantenimento della cultura e tradizione alpina, con particolare riferimento a quella valgrandina. Con le stesse finalità ho lavorato per la nascita e lo sviluppo di "Arcinvetta" presso il Comitato Provinciale dell'A.R.C.I. di Verbania.
Mi occupo di ricerca nell'ambito della storia locale e partecipo alle attività dell'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Verbania di cui sono socio fondatore.
Ho l'onore di aderire all'A.N.P.I. sezione di Verbania-Fondotoce e per suo conto sto compiendo degli approfondimenti storici, sia nel territorio che attraverso i documenti depositati presso l'Associazione Casa della Resistenza Parco della Memoria e della Pace.
 Da alcuni anni ho avuto il piacere di conoscere Carlo Alessandro Pisoni e Fabio Copiatti, cofondatori del Magazzeno Storico Verbanese, e questa ulteriore fattiva collaborazione è sfociata nella pubblicazione sulla rivista Vallintrasche di alcuni miei articoli e racconti.

Pisoni Ambrogina

La Guida GEA Ambrogina Pisonitelefono: 349 4130956
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.andarpersentieri.it

italiano francese

INFO ED EVENTI


Nata tra le risaie della bassa novarese, mi sono avvicinata alla montagna nell’adolescenza, per poi aumentarne progressivamente la frequentazione, anche grazie al definitivo trasferimento nella provincia del VCO. Affamata di aria aperta e di movimento, e da sempre curiosa e desiderosa di conoscere, alterno uscite solitarie, introspettive e contemplative, a passeggiate di gruppo in cui condividere con chi mi accompagna quello che conosco e il piacere e il gusto di nuove scoperte.
 Nel 2009 ho conseguito l’abilitazione regionale all'esercizio professionale di Guida Escursionistica Ambientale (o Accompagnatore Naturalistico) e nel 2019 ho frequentato il corso di formazione per le Guide del Sesia Val Grande Geopark. 
Conduco escursioni alla scoperta di Ossola, Mottarone, Valle Strona, lago d'Orta, lago Maggiore, Cusio e Vergante. 
Nella programmazione delle gite non trascuro né i percorsi pianeggianti o quasi, né le ascensioni montane senza difficoltà, accessibili ad ogni escursionista di medio allenamento e di buona voglia.

Pozzi Alessandro

La guida GEA Pozzi Alessandrotelefono:320 366 19 26
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: Facebook: Senzafretta

italiano



Mi chiamo Alessandro Pozzi, ho 52 anni e abito sulla sponda Lombarda del Verbano. 22 anni fa feci la mia prima piccola escursione in montagna, precisamente al Monscera in Val Bognanco. Da allora è stato via via un crescendo fino a diventare una vera e propria passione. Negli anni insieme alla passione è cambiato anche l’approccio con cui affronto le mie escursioni: il passo è diventato più lento, l’occhio più attento ed io sicuramente più sensibile all’ambiente che mi ospita. Oggi tante delle mie escursioni sono (come amo definirle) a “Km zero” ovvero ad impatto bassissimo sull’ambiente cercando di utilizzare i mezzi per raggiungere il luogo di partenza: treni, bus, battelli e traghetti mi permettono di avvicinarmi alla montagna con un impatto davvero minimo prendendomi il tempo giusto, quello che mi piace prendermi per le cose che amo. Insieme alla montagna, col passare degli anni ho scoperto ed iniziato ad amare anche il Lago Maggiore, con le sue Isole e i mille scorci suggestivi che lo contraddistinguono, un lago dalla bellezza disarmante apprezzato più dai turisti stranieri che da noi Italiani. Da Guida Escursionistica Ambientale mi sono proposto il compito di far conoscere meglio il nostro territorio, sopratutto la zona del Lago Maggiore,del Lago d’Orta e le valli vicine come la Val Grande, la Val Intragna la Val Strona, la Val Cannobina la zona del Mottarone e in Lombardia, la Valcuvia e la Val Veddasca. Escursioni semplici, in totale sicurezza e alcune di queste da poter fare con la famiglia. Tutte comunque, come dicevo, prendendoci il “giusto tempo”. Da oltre 32 anni lavoro nel mondo della comunicazione e perciò, anche non volendo... nelle mie escursioni si finisce col parlare! Dunque le mia proposta non è solo un’escursione ma anche un modo per socializzare stando in gruppo, facendo nuove conoscenze e perchè no, nuove amicizie.

Ramella Bagneri Arturo

La Guida GEA Arturo Ramella Bagneritelefono: 348 7011833
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: facebook.com/greenbearadventures

italiano inglese



Istruttore di Nordic Walking dal 2013. Guida Escursionistica dal 2015. Mi piace esplorare il territorio dove vivo per farlo conoscere ai miei ospiti lentamente ed a piedi, ma amo viaggiare ed organizzare piccole grandi avventure a piedi in Italia ed all'estero. Accompagno alla ricerca dell'oro alluvionale nel Biellese ed in Piemonte.

Rosa Simone

La guida GEA Simone Rosatelefono: 340 3509937
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano





Russo Marco

La guida GEA Russo Marcotelefono:340 733 40 69
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito:

italiano



Mi chiamo Marco Russo, ho 30 anni e ad ottobre 2019 ho superato il corso come guida escursionistica ambientale presso la FORMONT di Varallo (VC). Ho sempre lavorato come tecnico delle telecomunicazioni, ma negli ultimi anni non avendo più motivazioni e non essendo più soddisfatto dal mio lavoro ho deciso di affrontare questa nuova sfida e provare a fare ciò che mi appassiona. Mi piace stare nella natura e camminare lontano dal caos, sono fortemente convinto di vivere in una delle regioni più belle d'Italia e nello specifico di risiedere in una zona in cui c'è tutto per tutti i gusti, dai boschi e i vigneti alla montagna, passando per i laghi, fiumi, ecc.. Vorrei trasmettere tutto questo a coloro che conoscono poco il territorio e permettere alle persone di apprezzare la bellezza delle cose semplici, come può essere semplicemente mangiare un panino da una posizione fortemente panoramica con vista a 360 gradi sul Lago Maggiore e le montagne, o passeggiare nel silenzio di una pineta

Scalabrino Erica

Shaw Tim

La guida GEA Tim Shawtelefono: 331 8852858
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.piemont-trekking.de

italiano inglese tedesco



Nato e cresciuto in Germania, vicino al Lago di Costanza, mi sono innamorato delle montagne ossolane e soprattutto della Val Grande fin da bambino. Da ormai 25 anni frequento i monti impervi e solitari del VCO, dove mi sono specializzato nella riscoperta dei sentieri vecchi e dimenticati, soprattutto negli angoli più remoti del Parco Nazionale Valgrande.
Come accompagnatore offro trekking per uno o più giorni su tutti gli itinerari immaginabili e inimmaginabili - sempre dando la possibilità ai miei ospiti di sentire e vivere la vera e propria wilderness.
Seguire le mulattiere di una volta, bivaccare in una casera vecchia, ascoltare il silenzio della natura, incontrare animali e piante rari - la mia passione è diventata la mia professione che ora mi permette di condividere con tutti gli appassionati della montagna queste esperienze uniche.

Sormani Piero

La guida GEA Piero Sormanitelefono: 340 7049052
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano e "Pomatter titsch" tedesco formazzino




Sono nato e vivo a Formazza da sempre dove pratico l'attività di maestro di sci e allenatore di sci alpino. Profondo conoscitore della rete sentieristica della Valle Formazza e zone limitrofe, soprattutto in territpro elvetico, e delle colonie walser sull'intero arco alpino. Sono appassionato della storia e della cultura della mia valle (partecipo attivamente al mantenimento della nostra lingua pomatter titsch) e conoscitore dell'insediamento degli impianti elettrici sul nostro territorio dalla loro costruzione. Collaboro strettamente con la sezione Cai locale organizzando annualmente escursioni per tutti i livelli a partire dai giovanissimi e trekking di più giorni anche fuori dai confini del nostro territorio in contatto con guide elvetiche. Mi piace condividere con altri l'emozione di scoprire camminando tutto ciò che le nostre meravigliose valli offrono sia dal punto di vista naturalistico che storico mettendo a disposizione, di chi lo desidera, il mio semplice "sapere".

Tomola Maria Cristina

La Guida GEA Maria Cristina Villatelefono: 349 8515207
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano francese spagnolo




Sono nata e cresciuta sotto il Rosa, la mia passione per la montagna nasce fin da piccola.
Mi piace trasmettere alle persone l'amore per la natura, raccontando delle bellezze che ci circondano mentre si percorrono i sentieri del nostro territorio.
Ho lavorato con molti bambini all'insegna dell'educazione ambientale, con escursioni facili e laboratori creativi.
Collaboro con varie associazioni legate al mondo della montagna.

Vallese Marcello

La guida GEA Vallese Marcellotelefono:338 69 80 535
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito:

italianofrancese



Sono Marcello, guida Escursionistica Ambientale-nordic walker-canoista. Vivo a Cavaglià, sulla VIA FRANCIGENA BIELLESE e sul CAMMINO D’OROPA, dove gestisco un INFO POINT per pellegrini, la mia passione è rivolta principalmente a questi due cammini e ai loro dintorni. Ho percorso la VIA FRANCIGENA dal G.S. Bernardo a Roma e continuo a percorre questo cammino e i suoi dintorni accompagnando gruppi sia di adulti che di bambini. Oltre a nutrire e divulgare la mia passione principale, accompagno anche in media montagna, rivolgendo l’attenzione ai siti protostorici e storico/artistici dei territori percorsi.

Vella Sonia

La guida GEA Sonia Vellatelefono: 348 8828001
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese tedesco





Quando ho gli scarponi ai piedi e lo zaino in spalla sono felice. Sono appassionata delle unicità delle nostre vallate alpine, della ricca biodiversità di flora e fauna montana, delle particolarità geologiche, di archeologia preistorica e "massi coppellati". Sono co-referente del comitato Salviamo il Paesaggio Valdossola, che si occupa di salvaguardia ambientale, di tutela delle bellezze paesaggistiche e di informazione su temi ambientali. A richiesta propongo itinerari di interesse naturalistico, archeologico, di architettura rurale, ma anche di semplice svago o ammirazione dello straordinario paesaggio che ci circonda, dai bucolici scorci tra antichi paesini nascosti nei boschi, alla grandiosità delle aperte praterie alpine.

Viganò Mara

La guida GEA Mara Viganòtelefono: 349 7764425
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese

Qualifiche:
Osservatore nivologico AINEVA
Guida accreditata al Sacro Monte di Oropa
Istruttore di Nordic Walking

Nata a Milano, ma cresciuta a Genova, attualmente residente a Mongrando, in provincia di Biella. Un lungo cammino dal mare alla montagna, scoperta quasi per caso, intorno ai vent'anni. Una passione sbocciata come per incanto, che ha visto come prima “palestra” l'Appennino Ligure, per poi aprirsi agli infiniti spazi e paesaggi che offre la montagna in ogni momento dell'anno. Dapprima a piedi, poi in mountain bike e con la pratica dello scialpinismo si è dedicata alla scoperta di moltissime vallate delle nostre Alpi. Rare le salite di impegno alpinistico, ma frequenti i lunghi trekking e traversate con uso di tenda o bivacco. Le passeggiate con i figli piccoli, in una dimensione lenta e rilassante, le permettono di osservare e conoscere i più piccoli particolari della natura: nasce la passione per i meravigliosi fiori alpini e le erbe commestibili che vengono utilizzate in gustose ricette o antichi rimedi. Diverse le esperienze di lavoro in rifugio, soprattutto nell'ambito della gestione della cucina, con piatti tipici d'alpe. Il desiderio di accrescere le conoscenze sulla montagna in tutti i suoi aspetti conduce, in ultimo, al coorso di Guida Escursionistica Ambientale. Il nuovo profilo professionale si affianca alla lunga esperienza come insegnante di Scuola Primaria e consolida la pratica della “Didattica a cielo aperto”, con progetti ambientali a favore degli alunni, anche con disabilità. Oltre alle classiche uscite escursionistiche in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, propone corsi e attività di Nordic walking (istruttore certificato ANWI), escursioni con racchette da neve in inverno.
Attualmente Gestore del Rifugio Monte Barone in alta Valsessera.

Zampieron Valentina

La guida GEA Zampieron Valentinatelefono: 340 92 24 043
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: Facebook: Vagamondiguide

italiano inglese



Nasco nel 1988 a Gattinara (VC). Ho iniziato con gli occhi di bambina a esplorare i boschi dietro casa che all’epoca mi sembravano foreste degne di migliori film di avventura. Le vigne all’epoca erano un enorme parco giochi in cui correre e divertirsi, crescendo sono diventate anche luogo di lavoro. Ora che sono diventata Guida vedo questi paesaggi con occhi diversi, ma riesco ancora a stupirmi di quanto siano ambienti preziosi, a volte inaspettati, capaci di ricaricarci dalla vita fenetica di tutti i giorni. Intendo proporre trekking di uno o più giorni, anche facili. Il mio intento è quello di portate un po’ tutti a stupirsi, un passo dopo l’altro, esplorando un bosco vicino casa così come un luogo molto distante.