Professione guida

La Guida Escursionistica Ambientale, o Accompagnatore Naturalistico, è la figura professionale regolamentata dalla Legge Regione Piemonte 33/2001, cui compete l'accompagnamento su percorsi escursionistici. Si ottiene la qualifica di Guida EA seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e la partecipazione ad un corso regionale della durata di 370 ore durante il quale, oltre agli aspetti tecnici tipici dell'escursionismo, vengono acquisiti gli aspetti culturali che caratterizzano il territorio, sia naturalistici (botanica, zoologia, geologia, ecologia) che antropologici (storia, etnografia, folklore). La Guida EA esercita stabilmente la professione nel territorio della Regione nella quale ha ottenuto l'abilitazione professionale.

Nel rispetto delle normative locali e delle direttive comunitarie, può esercitare saltuariamente in tutto lo spazio U.E.

 Le normative di riferimento sono scaricabili alla sezione Documenti > Norme e leggi.

Per l'esercizio della professione è obbligatorio possedere:
  1. L'abilitazione professionale conseguita frequentando un apposito corso di qualificazione ed il superamento di una prova finale di accertamento.
  2. L'iscrizione presso lo specifico elenco provinciale in cui si vuole esercitare
  3. Aver frequentato e superato corsi di aggiornamento che hanno scadenza quinquennale.

Codice deontologico

Attualmente la professione di Guida Escursionistica Ambientale è amministrativamente disciplinata e la tenuta degli elenchi è affidata alle regioni o alle province, così come la vigilanza ed il controllo, quando non delegati ai comuni. La categoria al momento non ha, quindi, un organismo di autogoverno e autodisciplina nazionale.
Tuttavia, GEA VCO ha ritenuto opportuno integrare le norme che disciplinano la professione con altre, di deontologia professionale, alle quali il comportamento dei soci deve adeguarsi nell'esercizio delle loro mansioni.
Il testo completo del Codice deontologico è scaricabile alla sezione Documenti > Norme e leggi.

Adamo Davide

La guida GEA Davide Adamotelefono:  347 3863474
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.northwestrekking.it

italiano inglese



Il mio primo contatto con la montagna l'ho avuto da bambino in vacanza con i miei genitori. Quell'anno invece di andare come ogni estate al mare in Sicilia, mia terra di origine siamo andati in montagna in Valle d'Aosta. Ho cominciato a percorrere sentieri e a rimanere sempre affascinato dalle forme, dai colori e dai suoni ma anche dal silenzio che percepivo durante le camminate, stava diventando una vera attrazione. Poi come tutti i ragazzini, la priorità era la compagnia e le amicizie, ma dopo qualche anno sono ritornato a percorrere sentieri a girare valli di tutto l'arco alpino, a salire cime con più interesse e voglia di conoscenza di ciò che mi circondava. Ho praticato anche alpinismo, ma la mia prerogativa rimane sempre la contemplazione, la curiosità di scoprire il vero mondo al di fuori del cemento che ormai avanza spregiudicatamente. Abito in pianura e le montagne le vedo in lontananza e me le devo guadagnare con un'oretta abbondante di viaggio, ma ciò non mi ha mai scoraggiato dal raggiungerle. Mi piace trasmettere la mia passione e la mia conoscenza della natura e della montagna, a tutte quelle persone che vogliono intraprendere una escursione con me. Gli itinerari che propongo spaziano dalle classiche escursioni naturalistiche, ai trekking mettendo sempre al primo posto la sicurezza e l'allegria, oltre a tutto quello che vi racconterò durante il nostro cammino.

Antonietti Lorenzo

La guida GEA Lorenzo Antoniettitelefono: 349 1501523
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese




Nato a Domodossola (VB), vivo da sempre a Trontano. Fin da quando ero bambino il mio amore per la natura e la voglia di conoscerla ed esplorarla si rispecchia nel mio essere. Amo il territorio in cui vivo, ma allo stesso tempo adoro viaggiare e scoprire nuovi luoghi dove potermi soffermare a riflettere per capirli e innamorarmi di essi, il tutto reso più piacevole se in compagnia di altre persone con la mia stessa passione e voglia di conoscenza.
La cosa che più mi fa stare bene è trovarmi in mezzo alla natura per passare splendide giornate in allegria e compagnia.
Le mie proposte variano dalle escursioni di una giornata ai trekking di più giorni.

Bavagnoli Renato

La guida GEA Renato Bavagnolitelefono: 347 3312000
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.guidewilderness.com
Istruttore Nazionale Nordic Walking A.N.I.

italiano inglese francese


Sono il secondo italiano ad aver percorso i 2700 km della Via Alpina da Trieste a Montecarlo.
2700 km, 138000 metri di dislivello, 8 nazioni, in 93 giorni in solitaria.

Bianchetti Roberto

La Guida GEA Roberto Bianchettitelefono: 328 0046317
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.fotorobertobianchetti.com

italiano inglese spagnolo



Camminare con calma, sicuri in compagnia di una guida... godersi il paesaggio e le bellezze naturali... imparare a guardare con occhi diversi... portando a casa le immagini più emozionanti con i consigli del fotografo professionista... scoprire le tradizioni più interessanti del posto, la storia di un luogo... vivere insieme una bella esperienza nella natura... viaggiare e imparare divertendosi! Questa la mia filosofia dell'accompagnamento, sia nelle gite di un giorno che nei trekking di più giorni, sia per le proposte già in programma che per quelle su richiesta, sia per gli adulti che per i bambini.
Un "occhio fotografico" particolare alla valle Antrona, ai Parchi Naturali, all'Ossola, ma anche gite, escursioni e trekking fuori provincia e non solo, nelle interessanti tipicità caratteristiche di ogni stagione!

Bianchi Silvano

La Guida GEA Silvano Bianchitelefono: 348 3139950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.ossolatrek.com

italiano inglese



Abito a Domodossola (VB) , dove sono nato nel 1956.
Da sempre sono amante della montagna, fin da quando a 5 anni i miei genitori mi portarono in escursione all'Alpe Devero: fu amore a prima vista! Da allora non ho mai smesso di frequentare la mia amata Ossola, il Verbano ed il Cusio, percorrendo una infinità di itinerari, prediligendo percorsi anche lunghi e traversate, alla scoperta di questo magnifico territorio. 

Dal giugno 2013 sono Guida Escursionistica Ambientale, attività che mi ha permesso di approfondire ulteriormente le mie conoscenze a livello naturalistico, antropologico, storico e culturale ma soprattutto di poter continuare a camminare per le mie bellissime valli dell'Ossola!
Vi propongo dalle semplici passeggiate alle escursioni o trekking di più ampio respiro, alla scoperta delle bellissime vallate dell'Ossola, in un angolo delle Alpi ancora forse poco conosciuto ma molto affascinante: laghi, ghiacciai, foreste, piccoli borghi antichi, vecchi villaggi sospesi nel tempo...ed un'ottima gastronomia!
Una menzione particolare la meritano le cosiddette Vie Storiche Ossolane: antiche vie commerciali che si perdono nella notte dei tempi e che nei secoli hanno rappresentato i "corridoi" lungo i quali hanno transitato uomini, mandrie, merci, idee....
La Via Stockalper da Domodossola a Briga, la Via del Mercato da Masera a Locarno, la Strà Granda da Piedimulera a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, la Strada Antronesca da Villadossola ad Antrona, la Via del Gries da Baceno al Passo Gries....
E ancora, i molti bei percorsi di carattere storico, naturalistico, etico di bassa montagna presenti nel Verbano Cusio Ossola: la Linea Cadorna, la Via dei Torchi e dei Mulini, la Via della Segale.
Modi di toccare con mano quello che ci sfugge nella classica "gita domenicale", ovvero la fatica e la difficoltà dei nostri antenati nel vivere la Montagna senza le comodità che noi uomini moderni diamo per scontate.
Se siete incuriositi e volete venire a vedere tutto questo di persona, contattatemi!

Borra Paolo

La guida GEA Paolo Borratelefono: 335 215408
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.paoloborra.com
Guida Azimut Adventure
Guida delle Aree Protette dellOssola
Osservatore Nivologico AINEVA

italiano inglese francese

Vivere all'aria aperta è una delle più belle aspirazioni che l'uomo possa avere. Uscire dalle quattro mura e immergersi nella natura, scoprire posti nuovi, incontrare genti, imparare la storia  e le abitudini dei luoghi che visitiamo.
Soprattutto scoprire se stessi, le proprie capacità fisiche, i compagni d'avventura, l'ambiente che ci circonda e gli animali che lo abitano. Questo offro ai miei clienti.
Durante le mie uscite niente è scontato. L'incontro con un cervo, l'avvistamento di un'aquila, la scoperta di vestigia del passato, il guado di un torrente, la corstruzione di un igloo dove bere insieme un vin brulè a fine giornata. Durante tutte le escursioni con racchette da neve i miei clienti sono sempre dotati di ARVA-PALA-SONDA
Le mie proposte: escursioni nel parco naturale di Veglia-Devero-Antrona e nel Parco Nazionale della Val Grande, la Via Stockalper da Domodossola a Briga, il Tour del Monte Rosa.  Spesso propongo trekking in Corsica e Sardegna. Ma ogni giorno ne penso una nuova.

Botta Nori

La guida GEA Nori Bottatelefono: 335 134 5384
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano  francese




Da sempre vivo a Montecrestese, sorridente paesino in Vallle Ossola.
Sin da piccola, seduta in silenzio o chiacchierando con gli anziani ho imparato ad amare i nostri bellissimi luoghi.
Guida Escursionistica e Istruttrice di Nordic Walking, adoro camminare su antiche mulattiere, ammirare splendide costruzioni edificate con pazienza mediante la sapiente lavorazione della pietra locale e poi... contemplare la natura, che cresce rigogliosa sopra al sottile mantello di terra che ricopre la roccia.
L'ambiente che mi è più caro è sicuramente la Valle Isorno: Montecrestese e i suoi dintorni, con attenzione ai percorsi che, oltre al divertimento stimolino una crescita interiore e spirituale.

Brusa Tiziano

La Guida GEA Tiziano Brusatelefono: 348 3962164
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano LIS (lingua italiana dei segni)

 

 

Il mio incontro con la natura nasce quando, piccolino, a volte la neve era l'unica acqua da far sciogliere per cucinare, i boschi attorno a casa il mio rifugio, la roggia il luogo dove per giocare "dovevo" caderci dentro. Salire all'alpe Lusentino il primo maggio, sentieri di cui conosco ogni ciottolo. Andare per boschi e prati con mio padre che mi insegna il rispetto per la natura. Scoprire le mille facce della neve, salirla a fatica e discenderla lieve come l'adagio di Albinoni. Arrivare sulle cime e scoprire ogni volta come è bella la mia terra. Percorrere le mulattiere che collegano le fatiche di oggi con quelle del passato. Viaggiare per vent'anni nei parchi del nord America, dalle lande desertiche alle zone remote di Canada e Alaska dove la natura manifesta la sua meravigliosa, semplice ed inesorabile essenzialitá. Il destino mi ha permesso di trasformare questa passione e sono diventato guida naturalistica.
Questo sono io... questo donerò a chi vorrà venire con me: guardare negli occhi una farfalla.

Calloni Matteo

La Guida GEA Matteo Callonitelefono: 328 5434780
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese




Credo che il viaggio non debba essere solo un momento di divertimento e relax, ma anche un momento di crescita personale. Vivo in Valle Vigezzo, da sempre appassionato di viaggi, laureato in scienze naturali mi considero un interprete che permette ai viaggiatori di comprendere appieno le bellezze e la cultura locale, in modo che possano imparare e innamorarsi dei luoghi visitati. Sono Accompagnatore Naturalistico della Regione Piemonte, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, membro del GEA VCO (Guide Escursionistiche Ambientali Verbano-Cusio-Ossola), guida ufficiale del Parco Naturale della Valle del Ticino e membro dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Caronte Isabella

La guida GEA Isabella Carontetelefono: 328 0046237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese




Ho sempre avuto amore e rispetto "religioso" per la Natura e ciò che ci circonda, credo che la possibilità di camminare lungo un sentiero e arrivare in un luogo speciale sia il vero benessere, l'autentico che ognuno di noi sente il bisogno di ricercare.
 In Montagna il cammino diventa la meta, è possibile osservare, scambiare idee e semplicemente lasciarsi incantare da ciò che si incontra.
 Guida Escursionistica e Istruttrice di Camminata Nordica non credo nella Montagna come "palestra" ma come luogo di benessere interiore e fisico.

Casadei Stefano

La Guida GEA Stefano Casadeitelefono: 348 4414199
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese

 

 

Mi chiamo Stefano, sono nato a Verbania, ma ho vissuto e ho trascorso i primi anni della mia adolescenza in un paesino della Val Vigezzo. Paesino nel quale ho potuto imparare a vivere tra la natura e in montagna. Lo scorrere del tempo e delle stagioni sono, per chi riesce a cogliere l’attimo, dei fotogrammi di felicità. Felicità che vorrei anche voi provaste venendo con me a camminare tra sentieri e mulattiere, vecchi alpeggi, antichi borghi e paesaggi da cartolina. Guardando, osservando, imparando a leggere le testimonianze, usi e costumi di vecchie civiltà e culture. Dalla selvaggia Val Grande alle valli dell’ Ossola con escursioni in giornata o da più giorni, adatte a tutti i livelli di escursionismo. Partiamo? Il mio zaino è sempre pronto…il vostro?

Chiarinotti Cristina

La Guida GEA Cristina Chiarinottitelefono: 370 3014108
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano





Referenze: "quando sono in 
montagna ho la testa fra le nuvole ma i piedi ben saldi a terra....".

De Franceschi Chiara

La guida GEA Chiara De Franceschitelefono: 340 2915678
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano



Mi sono laureata in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali nel 2009, la tesi di laurea riguardava il "Monitoraggio degli Ungulati selvatici nel Parco Nazionale della Val Grande"; grazie alla consistente attività di campo svolta in quegli anni è nato e cresciuto il mio amore e la mia conoscenza della wilderness più vasta d'Italia.
A partire da quella data ho ripetutamente collaborato con l'Ente Parco per la gestione e l'analisi dei dati faunistici, fino alla realizzazione, come coautrice, del libro collana-studi "Animali in punta di piedi. Presenza e gestione degli Ungulati nel Parco Nazionale Val Grande", in uscita nel 2014. Attraverso la Cooperativa Valgrande, cooperativa sociale che si occupa di studi e servizi per l'ambiente nell'ambito del Parco Nazionale, mi sono impegnata - come Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Naturalistico - a favore di bambini e ragazzi, in particolare presso il Centro di Educazione Ambientale "Acquamondo" di Cossogno.
Conseguita nel 2012 la laurea magistrale in Scienze Naturali "cum laude" presso l'Università degli Studi dell'Insubria, oggi sono una giovane Zoologa esperta soprattutto nel monitoraggio degli Ungulati e Galliformi presenti sull'arco alpino. Lavoro presso Istituto Oikos Srl, una Società attiva nel campo della conservazione e della gestione delle risorse naturali e mi occupo di "pianificazione e gestione faunistico-venatoria, analisi sulla distribuzione e sulla consistenza delle popolazioni animali in ambiente GIS, valutazioni di incidenza dei Siti natura 2000".Sono anche appassionata di storia locale, ambito in cui collaboro con il Magazzeno Storico Verbanese; da ciò è scaturito nel 2012 l'articolo pubblicato sulla rivista Vallintrasche dal titolo: "L'antica pratica dell'ars venandi, tra Valli Intrasche e immediati dintorni".

Dei Giudici Daniela

La guida GEA Dei Giudici Danielatelefono: 339 6946452
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.visitaossolaelagomaggiore.com

italiano inglese spagnolo




Nel mio zaino fino ad oggi troverete:
Laurea in Esperto Linguistico per il Management ed il Turismo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano
La qualifica di:
• Operatore Agenzia Viaggi,
• Guida Turistica del Verbano Cusio Ossola
• Guida Escursionistica Ambientale
E l'esperienza lavorativa come:
• Animatrice Turistica
• Assistente Turistica
• Collaborazioni con Tour Operator nel settore Marketing
• Collaborazione con Enti Locali e non
• Collaborazione con Agenzia Viaggi
Di spazio c'è né ancora molto...
Vi accompagnerò in un viaggio emozionante alla scoperta del territorio del Verbano Cusio Ossola e non solo...
A voi la scelta: visite guidate, escursioni naturalistiche, educazione ambientale e molto altro.. sempre con passione ed energia.

Facchini Otello

La Guida GEA Otello Facchinitelefono: 0321 652684 | mobile: 348 6022824
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.alpiamo360.it

italiano inglese francese



Pur essendo nato e cresciuto a Novara la passione per la montagna ha influenzato tutta la mia vita: sin da ragazzo raggiungevo la Valsesia anche in autostop pur di poter camminare in salita.
Militare nella Brigata Alpina Cadore e poi corsi di alpinismo con il C.A.I. di Novara e con le Guide di Macugnaga; seguono diverse salite, soprattutto sul "nostro" Monte Rosa ma anche sul Gran Paradiso e sulle Dolomiti.
Divento Guida Escursionistica Ambientale del Piemonte nel 2012.
Ho frequentato la Scuola Professionale Alberghiera "E. Maggia" di Stresa e ho lavorato in giro per il mondo imparando inglese e francese; divento Sommelier Professionista nel 1988.
Vorrei poter coniugare la passione per la montagna con la passione e la conoscenza per la nostra enogastronomia, tanto ricca e ricercata in tutto il mondo.
Trovo che il connubio tra gli aspetti naturali, le bellezze della montagna e le nostre perle enogastronomiche non possa che arricchire le varie proposte di escursioni, gite o quant'altro la nostra fantasia voglia immaginare.

Fattalini Luciana

La Guida GEA Luciana Fattalinitelefono: 340 1522902
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese




Adoro gli spazi aperti, camminare a ritmo lento immersa nell'ambiente naturale che sia bosco o vetta di montagna. Arrivarci penetrando la storia dell'uomo, i suoi manufatti, mulattiere, terrazzamenti, baite, ponti, fontane, abbeveratoi, con passo discreto consapevole della antica fatica per il solo sostentamento. E mi piace accompagnare per dimostrare alle persone che è ancora camminando, magari con un pò di sudore e fatica, che si può ammirare lo spettacolo della natura, con i suoi colori quelli propri di ogni stagione ed ancora suoni e profumi. Con calma e serenità per ritornare alle emozioni semplici.
Esperienze: Accompagnatore Titolato del Club Alpino Italiano. Docente Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa.

Fornara Tiziano

La guida GEA Tiziano Fornaratelefono: 0323 571721 | mobile: 338 8533555
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese tedesco




Sono insegnante di Informatica a Verbania, dove sono nato e risiedo da sempre.

Come Guida Escursionistica Ambientale sono intimamente coinvolto nell'osservazione delle ricchezze che la natura ci presenta; gli itinerari escursionistici proposti sono pensati con un attento studio naturalistico e da un sincero affetto per il territorio.

Giavina Ugo

La guida GEA Ugo Giavinatelefono: 342 0814914
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano




Se chiedi di Stresa ti dicono.... "ah sì, le isole Borromee, il lungolago, gli alberghi....."
Forse non tutti sanno che:
Vi sono dei sentieri tra i castagni che conducono nelle varie frazioni
Anche a Stresa esiste una cascata
Si può raggiungere Belgirate e Baveno, senza camminare a lato della litoranea schivando le auto
Si passa dai parchi delle ville a lago, ai castagneti, alle faggete, alle abetaie fino a giungere al limite del bosco
tra le praterie alpine della sommità del Mottarone.
Forse non tutti sanno che:
Esistono zone popolate dagli gnomi!!
Si possono osservare minuscoli fiori di campo e maestosi alberi
Le famose isole....ma dall'alto
Le alpi con il gruppo del Monte Rosa ma anche il solitario Mont'Orfano con le sue cave di granito bianco.
Adesso sapete che:
Vi posso condurre in questi luoghi con percorsi brevi, impegnativi e... così così.
Se vorrete anche in Val d'Ossola tra parchi, laghi alpini, cascate e nevai dell'Alta val Formazza.

Gossenberg Marcus

La guida GEA Marcus Gossembergtelefono: 333 7312015
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano tedesco




Nato a Milano da genitori tedeschi, laureato in medicina, lavoro in ospedale pubblico in qualità di medico-chirurgo. Il mio lavoro mi porta ad essere in contatto tutti i giorni con le persone e i loro problemi e, anche se può essere molto stressante, riesce a darmi molte soddisfazioni.
Da sempre, appena ho una giornata libera, vado in montagna: ciò mi permette, uscendo dalla quotidianità, di riprendere contatto con me stesso e con la natura.
Mi definisco una persona curiosa, sempre alla ricerca di stimoli, luoghi e incontri che mi permettono di entrare in contatto con nuovi modi di vivere: per questo sono amante di trekking soprattutto in paesi stranieri, e in particolare nei paesi balcanici.
Da oltre vent'anni frequento i sentieri dell'Ossola e in particolare conosco bene il Parco Regionale del Veglia-Devero.
Sono diventato guida escursionistica ambientale nel 2012 a coronamento di un mio sogno che da tempo avevo ma che la mia vita intensa non mi permetteva di esaudire.
Iscritto all'AIGAE, sono di madrelingua tedesca e ho una discreta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Ianner Giovanna

Lavazza Veronica

La Guida GEA Veronica Lavazzatelefono: 388 8742407
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abilitazioni: 
Accompagnatore Naturalistico
Accompagnatore Turistico

italiano inglese

Vivo a Croveo, piccolo paesino di montagna nel comune di Baceno. Amante della montagna e del territorio in cui abito, amo trasmettere le mie passioni, le mie conoscenze e la mia cultura per far vivere e osservare a tutti la natura e le sue infinite bellezze con occhi diversi, cogliendo tutte le meraviglie che ci offre. Mi piace far riscoprire la bellezza del camminare e tutti i suoi straordinari benefici. La mission è quella di aiutare le persone ad essere felici, stare bene con se stesse, migliorare la qualità della propria vita e fare dei propri sogni una realtà. Per questo oltre ad essere guida escursionistica ambientale sono diventata life coach. I miei hobby principali sono: trekking, sci alpinismo, corsa, viaggiare, leggere. "Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene." (Mario Rigoni Stern)

Lissandrelli Stefania

La guida GEA Stefania Lissandrellitelefono: 347 4220248
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese




Camminatore tu sai, il cammino non esiste! ma passo passo, poco poco il cammino si fa!" suona così un piacevole ritornello brasiliano e proprio con questo spirito di umiltà, scoperta e costanza mi presento come persona e come guida.
Tra una passeggiata e l'altra lavoro come educatrice con ragazzi disabili seguiti dai servizi sociali. Mi interessa molto unire l'ambito del sociale con l'ambiente che ci ospita. Anche l'esperienza con le scolaresche è interessante e ogni volta si scopre la magia di imparare qualcosa di nuovo!
L'ambiente a me più familiare è principalmente la valle Antrona, con un gran interesse per itinerari anche di bassa quota nei quali l'importante non è il raggiungimento della vetta ma la strada che si percorre

Marini Raffaele

La guida GEA Raffaele Marinitelefono: 335 8175239
email:
sito: www.rafiweb.it

italiano




Nasco a Genova nel 1951 e vivo lì fino a due anni fa quando mi sono trasferito definitivamente a Malesco. Dal 1958 frequento la valle Vigezzo e le valli Ossolane in tutte le stagioni dell'anno. Ora questi territori sono il mio "rifugio" fisso. Ho cominciato a fotografare negli anni '80 per puro divertimento e poi piano piano mi sono "specializzato" nella foto naturalistica o per meglio dire nella "caccia fotografica".
Ho un archivio di oltre 30.000 scatti. Fotografo in tutte le stagioni e con le condizioni climatiche più adatte per avvicinare la fauna selvatica di mio interesse. Nel 2011 sono stato collocato in mobilità e poi grazie alla legge Fornero sono stato elevato al rango di esodato...!!!
Quindi mi son tirato su le maniche e ho voluto mettere a profitto le mie passioni. Ho frequentato il corso di formazione per Guida Escursionistica Ambientale proposto dal Formont di Villadossola.
Vuoi conoscere da vicino e fotografare la fauna selvatica delle Alpi Lepontine e del Parco Nazionale della Val Grande?? Ti propongo dei trekking in tutte le stagioni per imparare ad avvicinare i selvatici e a fotografarli con alcune tecniche non comuni che non troverai nei testi di fotografia naturalistica. Sono il frutto dell'esperienza personale di tanti anni passati ad imparare a conoscere e vivere la Natura nella sua essenzialità.
Potrai vedere e fotografare: camosci, caprioli, cervi al bramito, galli forcelli al canto, coturnici, aquile, poiane, gheppi e con un pò di fortuna anche il grifone. La volpe, la lepre bianca e altri selvatici. Se poi ti piacciono i fiori... allora ci sono le fioriture alpine!!
I trekking possono essere personalizzati ed avere durata minima di un giorno fino anche a quattro giorni con pernottamenti in bivacchi!!

Mayer Susanne

La Guida GEA Susanne Mayertelefono: 349 4056235
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida Parkè

italiano inglese tedesco



Lavoro dal 1996 come guida turistica e dal 2009 come guida escursionistica.
Mi piace far vedere, sentire e ascoltare questi posti meravigliosi dove ci muoviamo.

Mazzoleni Federico

La guida GEA Federico Mazzolenitelefono: 347.0834837 - 366.3995052
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.naturtrekk.it

italiano inglese spagnolo




Originario della provincia di Varese, mi sono trasferito sui monti della Val Grande nel 2004, dove vivo con la mia famiglia.
Qui posso coltivare la mia più grande passione: andar per montagne.
L'amore per questa attività ha radici lontane, infatti ho iniziato a praticare l'escursionismo da bimbo, assieme a mio padre, alpinista esperto. Oggi, dopo più di trent'anni, faccio lo stesso con i miei figli.
Durante il mio "cammino", ho frequentato un corso di alpinismo, poi la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove sono diventato tenente delle Truppe Alpine, oltre ad Alpiere Scelto.
La mia curiosità mi ha poi spinto a girare per il mondo, curiosando tra giungle, deserti e montagne.
Durante questi viaggi, di cui ero l'organizzatore, ho accompagnato amici nei posti più disparati, dall'Himalaya al Perù, dalla Malaysia alla Selva Amazzonica; sempre con la massima attenzione e rispetto per le realtà locali.
È quindi con il medesimo impegno, la stessa passione e la stessa voglia di scoprire il "mondo" che vi accompagnerò nelle mie escursioni.
Prevalentemente opero nel Parco Nazionale della Val Grande, ma sono aperto a ogni opzione, partiamo?

Mencarelli Massimo

La guida GEA Massimo Mencarellitelefono: 338 9250911
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese francese tedesco





"...sono nato sulle montagne dove il vento soffia libero , dove non c'è niente che oscura la luce del Sole. Io sono nato dove non ci sono recinti e dove ogni cosa disegna un respiro libero e profondo. Io voglio vivere lassù e non prigioniero delle metropoli del mondo ..."
Ogni volta il richiamo di quelle rocce, di quei prati tra i boschi è più forte di tutto il resto. Mi sposto alla ricerca di nuovi colori, profumi ed emozioni che solo la montagna mi sa dare. Dal 2009 sono "Accompagnatore di Escursionismo" del CAI e nel 2012 sono stato abilitato come "Guida Escursionistica Ambientale". Condivido le mie esperienze con chi non conosce l'Ossola e accompagno i più giovani, cercando di trasmettere a tutti il rispetto per la natura, l'umiltà nel conoscere i propri limiti e spiegare che la prevenzione e la sicurezza sono importanti per vivere bene la montagna in qualsiasi stagione. Negli ultimi anni l'inverno è il mio periodo preferito: in giro con le racchette o con le pelli, nei boschi o sui pendii, di giorno o di notte. A passo lento, nell'atmosfera magica e surreale della neve fresca, ascoltando il silenzio, lontano dal rumore della "civiltà". Le mie proposte di escursionismo, trekking, racchette da neve, mountain bike, escursioni someggiate con l'ausilio di muli e asini sono in particolare nella Val Divedro, nelle Valli dell'Ossola, Verbano, Cusio, nei Parchi Naturali e Nazionali, Riserve e zona del Sempione (CH). Su richiesta in altre zone d'Italia ed estere.
Per chi? Persone singole e gruppi, adulti e scolaresche. Quando? Tutto l'anno.
Mi piace condividere tutto questo insieme con altre persone. E tu?

Merlo Martina

Moroni Silvano

La guida GEA Silvano Moronifisso: 0331 913687 - mobile: 334 7689298
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.silvanomoroni.it - www.ilcolibri.org

italiano inglese francese spagnolo



Nato fra le montagne dell'Ossola e il Lago Maggiore, da sempre mi sono dedicato alla montagna in ogni sua forma ed espressione. Molte le salite e i trekking effettuati sia in Italia che nel mondo. Naturalista e giornalista, ho studiato medicina ma ho abbandonato molto presto la professione per dedicarmi a tempo pieno alla montagna e ai viaggi.

Oria Mauro

La guida GEA Mauro Oriatelefono: 333 7910101
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.walkinpiedmont.com

italiano inglese francese



Sono Mauro Oria. Ho vissuto e vivo in Piemonte, frequento la montagna e l'ambiente in ogni sua forma; con esperienza e maturità accompagno chi voglia provare le stesse emozioni che ho provato in decenni di attività. Dal mare alle vette, da grotte (e miniere) sino ai paesaggi d'alta quota, nel sole estivo o nel candore invernale, a piedi, a cavallo di una bicicletta o con le ciaspole ai piedi, l'ambiente è a tua disposizione per una fruizione responsabile, magari concludendo davanti ad un piatto tradizionale. Affronta serenamente le tue avventure con una Guida esperta e preparata! Sei curioso, hai domande? Vai su www.walkinpiedmont.com con il nostro staff realizzeremo, su misura, i tuoi sogni!

Pirazzi Filippo

La Guida GEA FIlippo Pirazzitelefono: 338 6132825
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano francese




Abito da sempre a Domodossola. La Valdossola è la terra che trattiene le mie radici e l'affetto che provo per essa supera la consapevolezza di vivere in un posto naturalmente magnifico.
Mi sono laureato in geologia e sono diventato un esperto di rocce ornamentali alpine. Da più di dieci anni opero come Guida Escursionistica Ambientale / Accompagnatore Naturalistico e come Guida Turistica (francese). Nel 2002 ho conseguito il titolo di Guida ufficiale del Parco Nazionale della Val Grande. Collaboro con i principali centri di educazione ambientale provinciali, le cooperative e le agenzie che propongono il turismo scolastico nei parchi naturali e in montagna. Docente a contratto per i corsi formativi delle professioni turistiche regionali, ho contribuito di recente al censimento dei siti di interesse geologico del Verbano Cusio Ossola. Sono appassionato di archeologia e di storia locale e ho dato il mio contributo per le ricerche e le relative pubblicazioni in materia di petrografia applicata del territorio dove vivo. Per il Parco Nazionale Val Grande partecipo ai censimenti della fauna selvatica.
La passione per la natura, l'altruismo verso il mondo intero e la voglia di ampliare le conoscenze sostiene tutti i miei progetti e le mie attività turistiche.

Pisano Pietro

La guida GEA Pietro Pisanotelefono: 328 1274527
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano

 

 


Sono in possesso del diploma di Maturità Magistrale, dell'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Escursionistica Ambientale nonché di Accompagnatore Naturalistico e faccio parte della Società di Scienze Naturali del VCO. 
Dopo una lunghissima attività come volontario della Croce Rossa di Verbania, trascorsa anche attraverso venti mesi di servizio sostitutivo civile come obiettore di coscienza, vent'anni fa, assieme a Rachele Bottini e ad altri amici ho ideato e fondato il Gruppo Escursionisti Val Grande.
Questa associazione culturale, che dal 1994 collabora con il Parco Nazionale della Val Grande, ha tra i suoi scopi statutari lo studio, il recupero e il mantenimento della cultura e tradizione alpina, con particolare riferimento a quella valgrandina. Con le stesse finalità ho lavorato per la nascita e lo sviluppo di "Arcinvetta" presso il Comitato Provinciale dell'A.R.C.I. di Verbania.
Mi occupo di ricerca nell'ambito della storia locale e partecipo alle attività dell'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Verbania di cui sono socio fondatore.
Ho l'onore di aderire all'A.N.P.I. sezione di Verbania-Fondotoce e per suo conto sto compiendo degli approfondimenti storici, sia nel territorio che attraverso i documenti depositati presso l'Associazione Casa della Resistenza Parco della Memoria e della Pace.
 Da alcuni anni ho avuto il piacere di conoscere Carlo Alessandro Pisoni e Fabio Copiatti, cofondatori del Magazzeno Storico Verbanese, e questa ulteriore fattiva collaborazione è sfociata nella pubblicazione sulla rivista Vallintrasche di alcuni miei articoli e racconti.

Pisoni Ambrogina

La Guida GEA Ambrogina Pisonitelefono: 349 4130956
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.andarpersentieri.it

italiano francese



Affamata di aria aperta e di movimento da sempre, e da sempre curiosa e desiderosa di assorbire un po’ di tutto, vorrei condividere quel che ho imparato fino ad ora nel mio cammino. Con questa intenzione, nel 2009 ho conseguito l'abilitazione professionale a Guida Escursionistica Ambientale.

Nata tra le risaie, ma adottata dalle montagne, sono a mio agio in alta quota quanto a livello del mare. Nella programmazione delle gite non trascuro né i percorsi pianeggianti o quasi, adatti a tutti, né le ascensioni montane senza difficoltà, accessibili ad ogni escursionista di medio allenamento e di buona voglia.

Pozzi Arianna

Primon Mauro

Ragazzi Roberto

La guida GEA Roberto Ragazzitelefono: 320 2215962
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.montagnamente.it

italiano inglese



Una laurea in Scienze Motorie, un’avviata attività in proprio nel settore medico-riabilitativo e un’assoluta passione per la montagna e per la Natura. Nato a Baveno nel 1962, risiedo a Brovello Carpugnino (VB). Vivo la montagna, da sempre, in tutte le sue vesti stagionali: escursioni e trekking in estate, racchette da neve e sci alpinismo in inverno. Amo la montagna perché mi insegna a non dar mai nulla di scontato e a sorprendermi di ogni cosa che la Natura mi offre. Sono un volontario del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, X Delegazione Valdossola, Stazione di Omegna (VB). Amo viaggiare per il mondo alla ricerca di avventura e di nuove conoscenze. Viaggio senza mai fermarmi dal lontano 1984. Ho macinato..kilometri di strade e consumato scarponi in Brasile, Ecquador, Alaska, Canada, Islanda, Norvegia,Svezia, Finlandia, Inghilterra, Svalbard, Russia, Venezuela, Galapagos, Sri Lanka, Arabia Saudita, Marocco, Stati Uniti, Finlandia, Lofoten, l'elenco potrebbe essere ancora lungo, ma non è di questo che vi voglio parlare. Amo gli animali, in modo particolare i cani. Nel 2008 l’amore incondizionato per i cani mi ha portato a fondare, assieme a mia moglie, l’Associazione Amici di Fritz (www.amicidifritz.org). Una Onlus che si adopera per promuovere una cultura che riconosca gli animali come esseri senzienti, capaci di soffrire, amare e comunicare, e per difendere concretamente i loro diritti. Vorrei con la mia esperienza "vissuta", cercare di far conoscere, avvicinare e accompagnare più persone possibile alla montagna e alla natura nel modo più semplice e corretto senza essere spinti dall’emulazione e dalla competizione, che portano ad imprigionare lo sguardo e il comportamento.
Le mie proposte di accompagnamento non parlano di nulla... solo di momenti che si possono ancora godere purchè si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare la bellezza della Natura. Solo così ne coglierete l’autenticità.

Ranzani Luigi

La Guida GEA Luigi Ranzanitelefono: 339 2718579
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese

 

 

Progetta, organizza e conduce trekking a tema, individuali o per piccoli gruppi, nel Parco Nazionale della Valgrande e nelle Alpi. Non fa selfie con le boccacce.

Richter Thomas

La Guida GEA Thomas Richtertelefono: 346 8072902
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.casa-rosa.net

italiano inglese francese tedesco



Faccio l'accompagnatore da 2011. Il mio primo interesse è di trasmettere le piccole e grandi ricchezze della natura e cultura ai visitatori internazionali.
L'ideale sarebbe fare contatti fra gli abitanti - quindi esperti della zona - ed escursionisti curiosi per scambiare esperienze, approfondire le conoscenze, e magari creare amicizia e addirittura idee per progetti e collaborazioni nel futuro.
Anche vorrei promuovere la conoscenza e l'applicazione delle lingue estere con i colleghi.
Let's start talking about the beauty of the mountains and lakes around and the joy of making acquaintance.

Scalabrino Erica

Shaw Tim

La guida GEA Tiziano Fornaratelefono: 370 3142964
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.piemont-trekking.de

italiano inglese tedesco



Nato e cresciuto in Germania, vicino al Lago di Costanza, mi sono innamorato delle montagne ossolane e soprattutto della Val Grande fin da bambino. Da ormai 25 anni frequento i monti impervi e solitari del VCO, dove mi sono specializzato nella riscoperta dei sentieri vecchi e dimenticati, soprattutto negli angoli più remoti del Parco Nazionale Valgrande.
Come accompagnatore offro trekking per uno o più giorni su tutti gli itinerari immaginabili e inimmaginabili - sempre dando la possibilità ai miei ospiti di sentire e vivere la vera e propria wilderness.
Seguire le mulattiere di una volta, bivaccare in una casera vecchia, ascoltare il silenzio della natura, incontrare animali e piante rari - la mia passione è diventata la mia professione che ora mi permette di condividere con tutti gli appassionati della montagna queste esperienze uniche.

Tomola Maria Cristina

La Guida GEA Maria Cristina Villatelefono: 349 8515207
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano francese spagnolo




Sono nata e cresciuta sotto il Rosa, la mia passione per la montagna nasce fin da piccola.
Mi piace trasmettere alle persone l'amore per la natura, raccontando delle bellezze che ci circondano mentre si percorrono i sentieri del nostro territorio.
Ho lavorato con molti bambini all'insegna dell'educazione ambientale, con escursioni facili e laboratori creativi.
Collaboro con varie associazioni legate al mondo della montagna.

Vaudo Stefania

Vella Sonia

La guida GEA Sonia Vellatelefono: 348 8828001
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italiano inglese tedesco




Sono Guida Escursionistica Ambientale dal 2009. Camminare in ambiente naturale è da sempre ciò che mi rende felice.
Diventare Guida è stata la coronazione delle mie passioni per la Natura in ogni sua espressione, per la montagna, per lo scoprire a piedi lo spazio in cui viviamo.
Appassionata delle unicità delle nostre vallate alpine, della biodiversità della flora montana, delle particolarità geologiche, mi sto occupando anche di archeologia preistorica, di "massi coppellati" e ripari sottoroccia, anche alla luce delle recentissime scoperte di pitture rupestri effettuate insieme ai membri del Gruppo Archeologico Mergozzo, del quale faccio parte.
Ho ideato il progetto "Due passi dopo cena...", passeggiate serali nelle belle serate estive lungo antiche mulattiere, che sta suscitando interesse crescente.
Propongo itinerari di interesse naturalistico, archeologico, di architettura rurale, ma anche di semplice svago o ammirazione dello straordinario paesaggio che ci circonda, dai bucolici scorci tra antichi paesini nascosti tra boschi, alla grandiosità delle aperte praterie alpine..

Vesci Mauro